Istituto Comprensivo di Sogliano al Rubicone

Edificio scolastico

tel. 0547 315012

CODICE MECCANOGRAFICO - FOEE80202R

La Scuola Primaria "G. Piscaglia" si trova nella frazione di Bivio Montegelli nel Comune di Sogliano al Rubicone.

La struttura, costruita nel 2000, è circondata da un vasto giardino attrezzato per i giochi ricreativi dell'intervallo e abbellito da alberi da frutto e arbusti di erbe aromatiche; in particolare vi si trovano giochi da esterno e un'attrezzaia in terra cruda con annesso forno a legna. La scuola è adiacente al parco urbano di Bivio Montegelli.

L'edificio si sviluppa su un piano: dall'ampio atrio centrale si accede alle classi, ai laboratori, ai bagni, alla biblioteca e alla palestra.

Attualmente la scuola ospita 5 classi con un totale di 65 alunni. Le classi funzionano con orario a settimana corta.

Orario di funzionamento

Tempo normale: 28,5 ore

Orario lezioni: 8,00-12,00 (martedì-giovedì-venerdì) 8,00-15,30 (lunedì e mercoledì)

PIANO DI STUDI DISCIPLINARE

Disciplina Cl.1 Cl.2 Cl.3-4-5
Italiano e Arte 11 9 -
Italiano - - 7
Storia 1 2 2
Inglese 1 2 3
Matematica 8 8 7
Scienze 1 1 1
Geografia 1 1 2
Musica 1 1 1
Arte e Immagine - - 1
Educazione Fisica 1 1 1
Religione 2 2 2
Mensa (45 min) 1,5 1,5 1,5
Totali 28,5 28,5 28,5

Tecnologia ed Educazione Civica sono trasversali a tutte le discipline

Spazi Esterni

Giardino

È luogo di gioco libero e organizzato, spazio per momenti ricreativi e di incontro tra i bambini delle diverse classi. Oltre all’ allestimento con giochi da esterno, offre l'opportunità di poter montare una rete da pallavolo e di poter svolgere, così, nella bella stagione, alcune attività sportive e di ginnastica.

La presenza di piante da frutto e di cespugli di erbe aromatiche invita ad attività all'aperto di osservazione diretta della natura e dell'alternarsi delle stagioni.

Il giardino è anche dotato di fioriere e attrezzature per svolgere attività di giardinaggio a scopo didattico-laboratoriale.

Dall’anno scolastico 2021/2022 è stata allestita un’aula all’aperto che permette alle varie classi di svolgere le lezioni all’esterno. sono inoltre previste, per quest’anno scolastico, nuove piantumazioni di alberi e piante a cespuglio

Spazi Interni

La scuola è dotata di un ampio atrio utilizzato per la ricreazione, incontri e piccoli spettacoli.

Una parete scorrevole lo separa da un'altra ampia sala dove si trova lo spazio biblioteca e che viene utilizzata ogni mattina per accogliere i bambini che usufruiscono dell'ingresso anticipato. In questo salone si trovano diversi tavoli e sedie ed è uno spazio utilizzato per i lavori a gruppi o laboratori.

Tutte le aule sono dotate di lavagna interattiva multimediale.

Alcuni spazi sono stati attrezzati secondo la loro specifica destinazione d'uso:

Laboratorio informatico

È dotato di 4 PC portatili e 1 tablet.

Angolo biblioteca

Lo spazio biblioteca è dotato di circa 600 libri, in buona parte catalogati, etichettati e suddivisi per argomento e per età.

Laboratorio artistico

È lo spazio idoneo e attrezzato per tutte le attività di pittura e di manipolazione.

La palestra

Ampia e attrezzata, offre una spazio idoneo per tutte le attività di educazione motoria e ricreative nonché per progetti specifici (es. danza).

È utilizzata anche in occasione di spettacoli.

I nostri progetti pluriennali

• Progetto “fuori-classe” sull’outdoor education