Scuola Primaria "L. Mariani"

Istituto Comprensivo di Sogliano al Rubicone

Scuola Primaria "L. Mariani"

tel. 0541 949055

CODICE MECCANOGRAFICO - FOEE802072

La scuola Primaria L. Mariani si trova nella zona centrale del paese. La struttura è adiacente al campetto comunale. L'edificio è composto da due parti con entrate separate. Nel piano inferiore è collocata la scuola secondaria di primo grado. La scuola primaria si compone di due piani; le aule di lezione sono disposte al primo e al secondo piano. Sono presenti, inoltre, aule snodo e aule laboratori nei due piani della scuola. La scuola Primaria L. Mariani ospita 5 classi per un totale di 80 alunni. Tutte le aule sono dotate di lavagna interattiva multimediale (LIM) e la copertura wifi è del 100%. Dall’anno scolastico 2019-2020 la scuola Primaria L. Mariani ha aderito al MODELLO SCUOLA SENZA ZAINO. L’adesione al progetto ha comportato l’acquisto di arredi adeguati al modello che rendono le aule accoglienti e funzionali.

Per approfondimenti sul Modello Scuola Senza Zaino è possibile visitare l'apposita sezione presente nel nostro sito.

Orario di funzionamento

Totali 28 28 28

Tecnologia ed Educazione Civica sono trasversali a tutte le discipline

Spazi Esterni

Il piazzale dell'edificio e il campetto sono luoghi per momenti di gioco libero e organizzato.

Dall’anno scolastico 2021/2022 è stata allestita un’aula all’aperto che permette alle varie classi di svolgere le lezioni all’esterno.

Nel piazzale dietro la scuola è presente un piccolo appezzamento di terreno dove è possibile fare un orticello per educare i bambini al rispetto e alla cura della natura sperimentando anche tecniche scientifiche.

Spazi Interni

La scuola è dotata di 3 aule adibite a laboratori e attrezzate secondo la loro specifica funzione d'uso e una palestra collocata al piano inferiore in comune con la scuola Secondaria di primo grado.

Lo spazio è attrezzato per le attività motorie e sportive.

Le classi vi accedono secondo un preciso calendario settimanale.

Oltre che per l'ordinaria attività di educazione motoria, la palestra viene utilizzata per la realizzazione di progetti proposti da enti ed esperti esterni.

Laboratorio informatico

È dotato di 19 postazioni PC collegate in rete con stampante. Nei computer vi è installato il sistema operativo Linux dist. Debian "wheezy" e sono presenti programmi utilizzabili per fini didattici (Debian Educational Application Bundle –TuxPaint, GCompris, Childplay ecc). La navigazione internet è filtrata tramite il servizio "Umbrella" di Open DNS. Il laboratorio è 100% open source. È possibile utilizzare un laboratorio mobile composto da 18 tablet.

Laboratorio di arte

E' dotato di tre lunghi tavoli per agevolare il lavoro di gruppo e un grande lavandino per lavare i pennelli utilizzati durante la pittura per educare così gli alunni all'ordine e al rispetto del materiale.

Laboratorio di lingua inglese

E' un'aula nella quale gli insegnanti di lingua inglese possono fare lezione e appendere cartelloni relativi alle proprie attività dando così continuità al lavoro svolto.

I nostri progetti pluriennali

• Progetto radio