Organigramma

L'Organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione Scolastica.

Tipologia

Segreteria

Cosa fa

L'organigramma d'Istituto descrive l'organizzazione del nostro Istituto e rappresenta una mappa delle competenze e delle responsabilità dei soggetti e delle loro funzioni. L'organigramma consente di descrivere l'organizzazione complessa dell'Istituzione scolastica, dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l'unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.

AREA ORGANIZZATIVA

Ufficio di presidenza

Dirigente scolastico Il Dirigente assicura la gestione unitaria dell’Istituzione scolastica, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali nonché dei risultati del servizio, è titolare e responsabile delle relazioni con l’esterno. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, al dirigente spettano autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane (art. 25 DPR 165/2001)

Collaboratori del dirigente

Il Collaboratore del Dirigente redige i verbali del Collegio dei Docenti e dello staff e curare la tenuta dei relativi Registri; verifica periodicamente la corretta tenuta dei registri personali e dei verbali delle Commissioni; collabora in attività culturali, pedagogico-didattiche, organizzative, gestionali curando i rapporti con soggetti esterni; organizza e coordina le attività di formazione del personale docente; sostituisce il DS nelle attività di Istituto, nei rapporti con il territorio, con gli enti locali, provinciali, regionali e nazionali; collabora con Responsabili di plesso e addetti alla sicurezza delle scuole; collabora e coordina le attività culturali, didattiche, organizzative, extrascolastiche e gestionali comuni ai plessi per il grado scolastico di competenza; redige il calendario mensile delle attività dei docenti e produrre circolari e note informative per docenti e genitori; sostituisce il DS durante i periodi di assenza; partecipa alle riunioni di staff e dell’Unità di Valutazione interna.

Coordinatore area Infanzia- Primaria- Secondaria di I grado Collabora e coordina le attività culturali, didattiche, organizzative, extrascolastiche e gestionali comuni ai plessi per il grado scolastico di competenza; redige i verbali del Collegio dei Docenti e dello staff in assenza del Vicario, redigere i verbali dell’interplesso/collegio d’ordine e curare la tenuta dei relativi Registri; organizza e coordina le attività di formazione del personale docente; tiene i contatti con la presidenza, scarica e ritira la posta e le mail di interesse, verifica che i Responsabili di plesso ne abbiano preso visione, inoltrare le richieste comuni dei plessi; collabora con i Responsabili di plesso per tutte le attività connesse al buon funzionamento, alla progettazione di plesso e alla sicurezza delle scuole; in accordo con il Dirigente Scolastico e con il Collaboratore Vicario, predispone il calendario annuale degli impegni e gestisce le eventuali modifiche o integrazioni; partecipa alle riunioni di staff e dell’Unità di Valutazione interna.

Responsabili di Plesso responsabile della Biblioteca di plesso (sc. infanzia); responsabile dei laboratori di plesso (sc. infanzia); responsabile dei progetti di motoria (sc. Infanzia e primaria); responsabile dei progetti di educazione stradale; referente orario e sostituzioni di plesso; collabora con la Segreteria nell’organizzazione delle sostituzioni in caso di personale assente; collabora con le “figure sensibili” (Pronto soccorso – Antincendio) per segnalare eventuali problemi e sovraintendere a tutti i fattori che possono determinare rischi per adulti e bambini/ragazzi; segnala eventuali negligenze nell’uso dei locali, degli arredi, dei materiali e comunica tempestivamente in direzione disguidi e anomalie; sovraintende al rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento di vigilanza, Antifumo e nel Regolamento d’Istituto; coordina le attività culturali, didattiche, organizzative, extrascolastiche e gestionali del plesso; tiene i contatti con la presidenza, scaricare e ritirare la posta, verificare che tutti gli operatori ne abbiano preso visione, inoltra le richieste di plesso e delle singole classi/sezioni; presiede assemblee con i genitori e ogni altro incontro di scuola (intersezione/interclasse/classe);da disposizioni ai Collaboratori Scolastici; coordina la documentazione didattica ed istituzionale di plesso; partecipa alle riunioni di staff; partecipa agli incontri istituzionali anche con la presenza delle famiglie in cui è richiesta la presenza dei docenti coordinatori di plesso; predispone l’elenco del materiale da acquistare per il proprio plesso.

Ufficio Relazioni con il Pubblico

La pagina dedicata all'URP è disponibile al seguente link

URP - Ufficio relazioni con il Pubblico

AREA FORMATIVA

Funzioni Strumentali

Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05:

Art.30 CCNL 2002-05 (legittimazione delle funzioni strumentali)

Funzioni Strumentali al Piano dell'Offerta Formativa

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola. [...]

Le funzioni strumentali sono identificate con delibera del Collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.

Gruppo di lavoro per l'Inclusione (GLI)

Partecipa agli incontri del GLI e curare l’aggiornamento del Registro dei verbali; avanza proposte e formulare progetti in collaborazione con i componenti esterni del gruppo; collabora alla predisposizione di materiali per l'informazione esterna e la documentazione anche digitale per il sito scolastico; orienta e informa gli insegnanti sulle proposte, iniziative, progetti, rilievi avanzati dal Gruppo e sulla normativa relativa all’inclusione (BES, Handicap, DSA, stranieri, disagio …);partecipa alle riunioni dei gruppi di lavoro ove risulti necessaria la consulenza nel settore di intervento; partecipa a incontri di formazione specifici e a iniziative di aggiornamento promosse dalla scuola ovvero organizzate in rete con altre scuole sui temi relativi al settore di competenza; partecipa alle riunioni di staff ove richiesto; monitora in itinere l’andamento delle attività realizzate e rendicontare a fine anno sull’attività svolta dal GLI e sui risultati conseguiti; promuove la divulgazione di proposte di formazione e di aggiornamento; organizza e coordina la formazione dei docenti nel settore di competenza.

Nucleo Interno di Valutazione (NIV)

Dirigente scolastico

Collaboratore del Dirigente scolastico

Coordinatori area Infanzia, Primaria, Secondaria

Tutte le Funzioni Strumentali

Animatore Digitale

DSGA

Presidente del Consiglio d'Istituto

Comitato di Valutazione

Presidente: Dirigente Scolastico prof. Giovanna Falco

Componente Docenti - designata dal Collegio dei docenti: Alessia Carghini, Antonella Falciano

Componente Docenti - designata dal Consiglio Istituto: Roberta Campori

Componente Genitori - designata dal Consiglio Istituto: Gloria Drudi, Francesca Gualtieri

Componente esterno individuato dall'ufficio scolastico regionale Massimo Perazzoni

COMMISSIONI DI ISTITUTO

Commissione di ricerca e Gruppi di Lavoro

Sono coordinate dalle funzioni strumentali, composte da docenti dell'istituto individuati a seguito di candidatura volontaria.

Svolgono attività di studio, ricerca, autoformazione, impulso e miglioramento delle pratiche didattiche, innovazione e miglioramento organizzativo.

Curano l'aggiornamento dei documenti istituzionali e dei protocolli interni dell'Istituto. 

TEAM DIGITALE

Animatore Digitale

Promuove la diffusione della cultura legata alle nuove tecnologie nell’istituto, sia dal punto di vista organizzativo, sia dal punto di vista delle applicazioni nella didattica;coordina il gruppo di lavoro- commissione “Innovazione e PNSD”;promuove iniziative interne per la documentazione e la diffusione di buone pratiche legate all’innovazione e alla tecnologia;cura l’aggiornamento della pagina del sito scolastico dedicata allo sviluppo delle azioni del PNSD;rileva bisogni formativi e programmare percorsi di formazione destinati al personale interno dell’istituto sulle tematiche di interesse;partecipa alle riunioni di staff e dell’Unità di Valutazione interna.

FUNZIONI ASSEGNATE AI SINGOLI DOCENTI

Tutor Docenti in anno di prova

Accoglie ed informa il docente/tirocinante sui documenti istituzionali, sull’organizzazione della scuola e del plesso, sulle norme per la sicurezza; affianca il docente/tirocinante mettendo a disposizione la propria esperienza e competenza; suggerisce possibili metodologie e percorsi trasversali;ascolta le esigenze, sostenere e supportare idee e azioni;redige documenti di valutazione e relazioni ove richiesto, ai sensi della normativa vigente.

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