19 maggio 2022: Senza zaino day

L’evento di quest’anno ha come focus la giustizia economica e sociale (argomento collegato a quello della Carta della terra dello scorso anno); il titolo definitivo della giornata è il seguente: “La Terra siamo NOI - Seminiamo insieme giustizia e pace”.

In tutta la Rete, nelle scuole e nelle classi, fioriscono le iniziative e le esperienze. Noi della scuola primaria Luigi Mariani partecipiamo al Senza zaino day ormai da tre anni.

Le nostre attività sono ispirate dal principio di essere cordiali nel senso forte di un’amicizia che viene dal cuore – per noi di Senza Zaino significa realizzare in concreto i 3 Valori:

1. Responsabilità: è cura e gentilezza verso l’altro.
  2. Comunità: è sentirsi un noi dove la gentilezza è riconoscimento di essere un insieme che va oltre l’individuo.
  3. Ospitalità: è cordialità, nel senso di quella disponibilità e accoglienza che non fa distinzioni tra stranieri e nativi, tra uomo e donna; né differenze di appartenenza sessuale, di cultura, di talenti, di razza e di religione.

Le scuole Senza Zaino, con il Senza Zaino Day, lanciano questo messaggio di comunicazione nonviolenta, grazie ai bambini e ai ragazzi e agli adulti che stanno con loro, diventando un piccolo ma fondamentale “mattone” del cambiamento che vorremmo vedere nel mondo, perché come diceva Mahatma Gandhi "nessun cambiamento avverrà mai se rimaniamo ad aspettare che siano gli altri a cambiare per primi".

Docente Referente: Antonella Falciano

Docenti coinvolti: tutti i docenti del plesso