Organigramma

AREA GESTIONALE 

DIRIGENTE SCOLASTICO

Il Dirigente assicura la gestione unitaria dell’Istituzione scolastica, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali nonché dei risultati del servizio, è titolare e responsabile delle relazioni con l’esterno. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, al dirigente spettano autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane (art. 25 DPR 165/2001)

AREA ORGANIZZATIVA E STAFF DEL DIRIGENTE

Collaboratori del Dirigente

Il Primo Collaboratore del Dirigente collabora in attività culturali, pedagogico-didattiche, organizzative, gestionali curando i rapporti con soggetti interni ed esterni; coollabora nelle attività di formazione del personale docente; sostituisce il DS quando impossibilitato, nelle attività di Istituto, nei rapporti con il territorio, con gli enti locali, provinciali, regionali e nazionali; collabora con Responsabili di plesso e addetti alla sicurezza delle scuole; redige il calendario mensile delle attività dei docenti; sostituisce il DS durante i periodi di assenza; partecipa alle riunioni di staff e dell’Unità di Valutazione interna, redige i verbali del Collegio dei docenti.

Coordinatore area Infanzia- Primaria- Secondaria di I grado Collabora e coordina le attività culturali, didattiche, organizzative, extrascolastiche e gestionali comuni ai plessi per il grado scolastico di competenza; redige i verbali dell’interplesso/collegio d’ordine e curare la tenuta dei relativi Registri; tiene i contatti con la Dirigenza e la Segreteria, scarica e ritira la posta e le mail di interesse, verifica che i Responsabili di plesso ne abbiano preso visione, inoltra le richieste comuni dei plessi; collabora con i Responsabili di plesso per tutte le attività connesse al buon funzionamento, alla progettazione di e alla sicurezza delle scuole; partecipa alle riunioni di staff e dell’Unità di Valutazione interna.

Il Responsabile di Plesso collabora con la Segreteria nell’organizzazione delle sostituzioni in caso di personale assente; collabora con le “figure sensibili” (Pronto soccorso – Antincendio) per segnalare eventuali problemi e sovraintendere a tutti i fattori che possono determinare rischi per adulti e bambini/ragazzi; segnala eventuali negligenze nell’uso dei locali, degli arredi, dei materiali e comunica tempestivamente in direzione disguidi e anomalie; sovraintende al rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento di vigilanza, Antifumo e nel Regolamento d’Istituto; coordina le attività culturali, didattiche, organizzative, extrascolastiche e gestionali del plesso; tiene i contatti con la Dirigenza e la Segreteria, scarica e ritirare la posta, verifica che tutti gli operatori ne abbiano preso visione, inoltra le richieste di plesso e delle singole classi/sezioni; presiede assemblee con i genitori e ogni altro incontro di scuola (intersezione/interclasse/classe); coordina la documentazione didattica ed istituzionale di plesso; partecipa alle riunioni di staff; partecipa agli incontri istituzionali anche con la presenza delle famiglie in cui è richiesta la presenza dei docenti coordinatori di plesso; predispone l’elenco del materiale da acquistare per il proprio plesso.

Le Funzioni Strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. (normativa di riferimento Art.30 CCNL 2002-05 legittimazione delle funzioni strumentali)

L'Animatore Digitale e Team Digitale promuovono la diffusione della cultura legata alle nuove tecnologie nell’istituto, sia dal punto di vista organizzativo, sia dal punto di vista delle applicazioni nella didattica; promuovono iniziative interne per la documentazione e la diffusione di buone pratiche legate all’innovazione e alla tecnologia;curano l’aggiornamento della pagina del sito scolastico dedicata allo sviluppo delle azioni del PNSD;rilevano bisogni formativi e programmano percorsi di formazione destinati al personale interno dell’istituto sulle tematiche di interesse; partecipano alle riunioni di staff e dell’Unità di Valutazione interna.