Arte e creatività

Le Stagioni nei colori

Progetto Inclusione, coinvolgere tutti per crescere ed apprendere insieme. La classe è stata coinvolta attraverso laboratori dedicati all' osservazione ed alla rappresentazione della natura nei suoi vari cambiamenti , prestando particolare attenzione alla particolarità dei colori che la contraddistinguono e la trasformazione dei paesaggi durante le stagioni dell'anno.
Per tutto l' anno scolastico durante le osservazioni esterne sono stati reperiti materiali inerenti la stagione in corso (rametti, foglie secche etc..), si è poi provveduto alla relativa spiegazione con lettura di testi, immagini e filmati.
In particolare i laboratori hanno consentito di raggiungere gli obiettivi (migliorare coordinazione oculo-manuale, manualità fine, associazioni), impastando l'argilla modellandola, lavorando la terra renderla fine per creare poi dentro un contenitore piatto una tavolozza dove poter imprimere, disegnare, scrivere.
L' uso dei pennelli e le varie tecniche di pittura hanno permesso di fare esperienza delle più varie sfumature dei colori, imparando ad impugnare sempre più correttamente con entusiasmo e curiosità.
La suddivisione dei materiali e della ricerca degli stessi in un unico colore ha agevolato lo sviluppo del pensiero critico, dell'associazione .
Tutti i bambini sono stati coinvolti nelle stesse attività partecipando attivamente alle proposte, partendo ognuno dal proprio grado di difficoltà e affinando quelle acquisite.

Docente Referente: Fabbri Katiusa

Docenti coinvolti: Federica Loreta Gnoni, Maria Rosaria Carmela Amato, Jennifer Bolognesi

Opere d'arte!

Poesia e disegno: due forme d'arte che si incontrano, così come si incontrano scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria... Uniti dalla gioia e dalla bellezza che hanno saputo creare!
Ma partiamo dall’inizio, perché vogliamo spiegarvi questa bella esperienza che abbiamo vissuto insieme.
Il nostro Istituto Comprensivo da qualche anno organizza il concorso poetico “In scena la poesia”, ma da quest’anno se ne è aggiunto anche uno sull'arte: “Coloriamo belle storie”.
Il primo è nato perché i nostri alunni sono “poesia”, il secondo perché i nostri alunni sono “disegno”: entrambi esistono per chiunque voglia godere di un’opera d’arte.
“In scena la poesia” è stato pensato da noi insegnanti mentre “Coloriamo belle storie” è stato concepito dai ragazzi di Terza Media per ricordare Asia, le sue passioni e la sua allegria.
I nostri alunni hanno lavorato a lungo e con impegno; si sono divertiti, entusiasmati e confrontati fra loro e con i loro insegnanti.
Si sono anche autovalutati: ”il suo disegno è il migliore!”; ”...noi abbiamo lavorato meglio!”, “la nostra idea non la batterà nessuno!”; “... quella poesia merita il premio!”... Ed, infatti, qualcuno ha davvero vinto!
A Borghi, i vincitori sono stati premiati come conviene ai grandi artisti: con musica, fotografie, premi, i loro compagni, gli insegnanti...Un po’ di festa e tanta emozione!
Così, una mattina, pur con le limitazioni imposte delle circostanze, siamo riusciti a stendere il nostro “tappeto rosso”.
I ragazzi della Scuola Secondaria hanno suonato per i loro compagni della Primaria e dell'Infanzia, la classe quarta ha proposto un rap, le quinte hanno condiviso ricordi passati e speranze future…Per tutti noi è stato un bel momento di condivisione che ha fatto tanto pensare al vero modo di vivere la scuola.
“In scena la poesia” è con noi già da un po’ mentre “Coloriamo belle storie” è al suo debutto. Speriamo e contiamo, come desidera anche la mamma di Asia, che questo concorso artistico si ripeta tutti gli anni per ricordare la nostra compagna di scuola…”Fare arte” ha fatto bene ai nostri cuori e ha colorato le nostre giornate.

Gli insegnanti delle scuole di Borghi