Continuità

Progetto continuità Infanzia/Primaria

Il progetto mira a creare un ponte di relazioni che possa costituire un terreno di crescita e un aggancio emotivo fra bambini/e e alunni/e.

Il filo conduttore del progetto è l’importanza e la bellezza di ciascuno e ciascuna nell’unicità che nasce dalla diversità.
Il tema è proposto, nella prima fase del progetto, attraverso una lettura animata del testo di Antonella Abbatiello “La cosa più importante”. Questa viene preparata e realizzata da alunni e alunne della classe quarta per bambini e bambine di 5 anni delle due sezioni di infanzia. Il testo si presta ad una rappresentazione poiché è costruito in maniera coinvolgente e affronta i temi individuati in modo accessibile e stimolante.
Una volta tornati in sezione, i bambini e le bambine della scuola d’infanzia creano un manufatto (coroncine con gli animali citati nel testo) per fissare l'esperienza e realizzare un ricordo concreto e un aggancio per la fase successiva.
La seconda fase prevede, il primo giorno di scuola, un momento di accoglienza per la futura classe prima svolto da alunni e alunne di quella che sarà la classe quinta.

Le insegnanti:

Vozella Veronica, Siervo Sonia, Bolognesi Jennifer, Amato Maria Rosaria