Inclusione

 

Il nostro Istituto si caratterizza come centro culturale aggregante, luogo dove creare legami, condividere esperienze comuni, vivere incontri e relazioni positive, esercitare competenze di cittadinanza per imparare e crescere insieme.
Siamo impegnati al fine di favorire il successo scolastico offrendo uguaglianza di opportunità a tutti gli studenti, organizzando, in orario curricolare, attività di recupero e potenziamento degli apprendimenti di base (italiano, matematica e inglese) dedicate a tutti gli alunni e, in particolare, a quelli con bisogni educativi speciali.

L'Istituto realizza attività su temi interculturali e propone itinerari comuni per gruppi di studenti che necessitano di recupero, sostegno e valorizzazione.

Sul piano organizzativo sono individuate una Funzione Strumentale per l'Inclusione e una Funzione Strumentale per l’Integrazione che coordinano specifiche Commissioni e gruppi di lavoro con finalità di aggiornamento, studio e ricerca.

Di recente è stata aggiornata tutta la modulistica di area: il PDP per alunni DSA, BES e stranieri, il PEI per alunni diversamente abili e il Protocollo Accoglienza rivolto a tutti gli alunni, in particolare a quelli che necessitano di percorsi di prima e seconda alfabetizzazione linguistica.

Sono previsti, in collaborazione con i centri territoriali, interventi di mediazione culturale in lingua madre per facilitare i progetti di accoglienza e le comunicazioni scuola-famiglia.

Ogni anno è aggiornato il Piano Annuale per l'Inclusività (PAI) che raccoglie informazioni e dati relativi alle attività d’inclusione realizzate dall’Istituto.

I documenti istituzionali per l’inclusione sono condivisi con le famiglie, con gli educatori, con l'Ausl in occasione di specifici incontri programmati.

Sono proposte annualmente attività di formazione e aggiornamento e promosse forme di sperimentazione di protocolli e nuove metodologie psico-educative.
Inoltre, in via sperimentale, fin dalla scuola dell’Infanzia sono previsti protocolli di Individuazione Precoce delle difficoltà logico-matematiche e di letto-scrittura come previsto dalla Legge 8 ottobre 2010, N. 170.