Offerta formativa e Curricolo

Il PTOF del nostro Istituto si rinnova ogni anno affinché sia sempre attuale e rispondente ai bisogni formativi degli studenti, alle nuove metodologie didattiche e alle esigenze che provengono del mercato del lavoro e dalla società, in continua evoluzione.

L’istituto promuove e organizza a tal fine iniziative di AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA, sia pluriennali che annuali per favotrire gli apprendimenti, la sana competitività, la valorizzazione delle eccellenze e l’acquisizione di competenze trasversali:

1. Concorso In scena la Poesia : istituito nell’anno scolastico 2018/2019, vi  partecipano, in due sezioni distinte, gli alunni delle Secondarie e quelli delle classi IV e V delle Primarie dei tre Comuni. Le liriche, a tema libero, inedite e in lingua italiana (versi liberi o in metrica), rispettose delle modalità espresse nel Regolamento, sono giudicate sia da una Giuria tecnica che da una Giuria popolare e premiate entro la fine dell'anno scolastico.

2. Partecipazione al Campionato di Giornalismo “Cronisti in classe”: concorso, organizzato da Il Resto del Carlino, cui partecipano da anni gli alunni delle Secondarie di I grado dell’Istituto; prevede la redazione di articoli su argomenti di vario genere scelti liberamente dagli studenti, pubblicati e valutati da una Giuria tecnica. Da Gennaio a Maggio, ogni Scuola riceve copie gratuite del quotidiano; l’obiettivo è quello di promuovere la lettura come strumento di per acquisire conoscenze nuove e di analisi. Gli studenti diventano protagonisti di una successiva e stimolante fase di approfondimento: quella della scrittura dell’articolo, mettendo in campo le loro conoscenze e competenze acquisite.

3. Concorso Coloriamo Belle storie concorso interno di arte al quale sono invitati a partecipare, in sezioni distinte, tutti gli alunni dell'Istituto comprensivo, dall'infanzia alla seconadria. Gli elaborati, per i quali si stabilisce di anno in anno un tema, dovranno essere inediti e rispettosi delle modalità espresse nel Regolamento. La Giuria, composta dai ragazzi della 3^C di ogni anno e da esperti, giudicherà gli elaborati che verranno premiati al termine dell'anno scolastico.

4. Torneo di giochi di strategia “Il Sudoku”: organizzato dall’Istituto in collaborazione con il Comune di Roncofreddo, coinvolge tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie. Gli studenti divisi per classi gareggiano nella risoluzione dei sudoku nell’ambito di una manifestazione comune. L’iniziativa prevede laboratori attivati durante l’anno sulle principali tecniche matematiche di risoluzione.

5. PROGETTO PONTENZIAMENTO DI INGLESE : percorso modulare organizzato solitamente nel primo quadrimestre che prevede attività di 1 ora a settimana per ogni classe e sezione di un docente madrelingua inglese. L’iniziativa coinvolge tutti i gradi di scuola, dall'infanzia alla secondaria e consente di realizzare anche percorsi speciali di Clil, storytelling e teatro in lingua inglese.

6. PROGETTO KET: corso di approfondimento in lingua inglese organizzato dall’Istituto e dedicato agli alunni interessati ad acquisire la certificazione KET. Il corso gratuito per le famiglie, è tenuto dai docenti interni di lingua straniera, coinvolge gruppi di alunni delle classi III delle scuole secondarie.

7. PROGETTO INCANTO e MUSICALMENTE: percorso modulare organizzato solitamente nel secondo quadrimestre che prevede l’attività di 1 ora a settimana per ogni classe di scuola primaria e sezione di scuola dell'infanzia, con la presenza di esperti di musica. I percorsi musicali sono laboratoriali, diversificati per ciascuna classe/sezione e finalizzati a favorire già dalle classi quarte e quinte un primo avvio alla pratica musicale.

8. PROGETTO MULTISPORT: il percorso coinvolge da quest’anno solo gli alunni delle scuole dell’infanzia (in tutte le classi della primaria è prevista la presenza di esperti ministeriali o regionali per l’educazione fisica). Grazie alla presenza di personale qualificato i bambini svolgono esperienze psico-motorie importanti e coinvolgenti.

9. PROGETTO RADIO: coinvolge il plesso di scuola primaria “L. Mariani” di Roncofreddo dove gli alunni e i docenti gestiscono una radio scolastica .

10. PROGETTO CODING: coinvolge tutti i gradi di scuola, dall'infanzia alla secondaria, e prevede la sperimentazione del coding e l’uso integrato delle tecnologie nella didattica. Gli alunni partecipano numerosi alle iniziative ministeriali e nazionali come la "Code week".


L’Istituto infine promuove il benessere e l’orientamento sostenendo azioni educative importanti attraverso i seguenti percorsi progettuali strategici:

PROGETTO BENESSERE prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo . Il progetto non nasce solo dall’esigenza di informare i ragazzi sul tema del bullismo, ma anche dall’importanza di analizzare concretamente atteggiamenti e comportamenti quotidiani al fine di costruire relazioni positive, un sistema di regole, di comportamenti, di atteggiamenti che aiutino a vivere bene con se stessi e con gli altri. Le finalità sono la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e cyberbullismo in una prospettiva educativa e mai punitiva (L. 71/2017). L'Istituto aderisce alla Rete "Scuole che promuovono Salute".

Progetto Orientamento si sviluppa nell’arco del triennio della Scuola Secondaria di I grado, trova piena attuazione durante l’ultimo anno, quando gli alunni sono chiamati a scegliere la Scuola per formarsi e per imparare a costruire il loro futuro lavorativo. Oltre alla progettazione di 36 ore di attività specifiche, offerta dalla scuola, gli studenti delle classi terze hanno la possibilità di fruire dei laboratori/stage presso le scuole secondarie di secondo grado per un totale di ulteriori 8 ore. Sono inoltre previste le seguenti attività:

§  visite guidate e viaggi di istruzione, scambi culturali;

§  incontri in presenza o a distanza con i referenti e con i docenti orientatori di specifiche scuole secondarie di II grado del territorio;

§  coinvolgimento di alunni delle scuole superiori per offrire testimonianze ed esperienze;

§  serate informative con le famiglie e gli alunni sul tema della genitorialità, delle problematiche relative all’adolescenza, dei percorsi di studio e di lavoro;

§  piattaforma dedicata del sito scolastico aggiornata con informazioni sui percorsi di studio e sugli sbocchi professionali;

§  colloqui dedicati agli studenti delle classi terze con esperti del settore per consulenze e percorsi di orientamento personale.

Per maggiori dettagli sull'Offerta formativa dell'Istituto si invita a navigare on line  o a scaricare il PTOF dalla piattaforma Scuola in Chiaro.

 

Curricoli