Uscite e Viaggi di istruzione

Escursioni didattiche a piedi "Dove nascono le storie"

In quest'anno scolastico è stato realizzato il progetto DOVE NASCONO LE STORIE in collaborazione con l’Associazione NATURA MAGICA-Andar narrando per boschi e borghi.

“Dove nascono le storie” è un progetto dedicato a Gianfranco Zavalloni, maestro, dirigente
scolastico, pedagogista e amico del nostro Istituto che amava una “scuola in giro, a passo di lumaca, una scuola fuori dalla scuola”.
Con il supporto di Sergio Diotti, esperto della tradizione orale, narratore e formatore e Roberto Forlivesi, guida ambientale accreditata A.I.G.A.E., i nostri bambini e ragazzi hanno effettuato un’escursione didattica nei borghi di Sogliano al Rubicone, Borghi e Roncofreddo alla scoperta della tradizione, delle bellezze culturali, paesaggistiche e ambientali.
Lungo i percorsi si sono alternate PAUSE BREVI con descrizioni di tipo storico, geologico,
botanico, naturalistico e soste in PUNTI CULTURALMENTE RILEVANTI con RACCONTI di tipo
evocativo, tratti dalla tradizione orale e da testi letterari e poetici.

Docente Referente: Antonella Falciano

Docenti Coinvolti: I docenti delle scuole primarie e secondarie impegnati nelle escursioni e i responsabili di plesso