Orientamento

 

Il progetto orientamento si sviluppa nell’arco del triennio della Scuola Secondaria di I grado, e trova piena attuazione durante l’ultimo anno, quando gli alunni sono chiamati a scegliere la Scuola per formarsi e per imparare a costruire il loro futuro lavorativo.

Essi sono costantemente guidati affinché prendano consapevolezza dei propri interessi e delle proprie capacità, elementi preziosi per la scelta. Inoltre, vengono informati sulle abilità, attitudini e competenze richieste per esercitare la professione, che piacerebbe svolgere da grande.

Pertanto, perché gli alunni possano compiere una scelta orientativa adatta alle proprie aspirazioni e capacità, la Scuola concretizza le seguenti azioni:

  1. partecipazione, per un’ora alla settimana del terzo anno, alla lezione dedicata alla presentazione dell’offerta formativa delle diverse e differenti Scuole, presenti nel Territorio, suffragata dalla collaborazione con gli Operatori dello “Sportello ambito territoriale per l’Orientamento” di Forlì-Cesena;
  2. partecipazione a stage presso la Scuola Superiore di probabile scelta “Una mattina alle Superiori”, preceduta da accordi e confronti con i rispettivi Docenti Referenti dell’Orientamento;
  3. partecipazione a varie attività proposte da “Oriéntàti al futuro” (quest’ultimo è un progetto realizzato sul Territorio di Forlì-Cesena, sotto la regia della Provincia e gli indirizzi del Piano di azione territoriale della stessa, per l’orientamento e per il successo formativo nel triennio 2018/2021 (DGR 2142/2018); è finanziato con le risorse del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo della Regione Emilia-Romagna), come, ad esempio
    - Sportello informativo e d’ascolto,
    - Azione di orientamento individuale,
    - Serata informativa e orientativa per alunni e Genitori a cura di Esperti,
    - Salone dell’Orientamento;
  4. frequentazione dello “Sportello d’ascolto”, che permette agli alunni di confrontarsi e confidarsi con lo Psicologo scolastico anche sul tema della scelta della Scuola Superiore.